venerdì 8 febbraio 2008

Matrix mon amour




Lo studio, i servizi, gli ospiti e soprattutto il conduttore, Enrico Mentana, sono gli ingredienti vincenti di Matrix, il programma di approfondimento di Canale 5. Avversario del polveroso Porta a porta, Matrix ha affrontato diversi argomenti di attualità, dalla politica alla cronaca giudiziaria, dal caso don Gelmini all'omicidio di Perugia, da vallettopoli al fenomeno "moccismo". Tra le puntate più interessanti ci sono senz'altro quelle di politica, soprattutto quando l'intera trasmissione è focalizzata su un esponente politico a cui Mentana rivolge domande, provocazioni e punzecchiature. Mi piace il modo di intervistare di Mentana, irriverente e intelligente, molto distante da quello di Bruno Vespa...così populista e ormai banale. Nonostante la grande differenza giornalistica tra i due programmi e i due conduttori, nella maggior parte delle volte il pubblico preferisce la seconda serata di Rai Uno: credo che il motivo sia da ricercare, innanzitutto, nell'età anagrafica dei due programmi. Porta a porta, infatti, ha una lunga storia alle spalle (la prima trasmissione è andata in onda nel 1996), mentre Matrix è molto più giovane. Inoltre, Bruno Vespa non esita a mescolare cosce e scollature, il delitto di Cogne e la crisi di governo: la sua trasmissione è un contenitore che sembra avere per etichetta la celebre frase di Rupert Murdoch, "blood and tits sell". Purtroppo il pubblico televisivo italiano non ama le novità e preferisce apprendere i dettagli piccanti della liaison Carla Bruni-Nicolas Sarkozy anzichè quelli dolorosi della strage alla ThyssenKrupp.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che la molti programmi siano paragonabili alla situazione napoletana...ovvero sono dei rifiuti o immondizia che si voglia dire.Purtroppo tv e media sono sempre poco affidabili e noi gran parte di caproni tendianmo tante volte a prenderli come veritieri.

Chiara Di Mizio ha detto...

Hai ragione, ma credo che ci siano anche dei programmi TV ben fatti, come Matrix (MON AMOUR ;)), Primo Piano, L'infedele, Che tempo che fa... La vera spazzatura è rappresentata da alcuni programmi domenicali come Buona domenica e quelli pomeridiani come La vita in diretta e l'Italia sul 2 (veramente inguardabili)!

LOST IN THE NETWORK ha detto...

ciao Chiara penso che matrix sia ormai l'ultimo programma che seguo in televisione, eccetto matrix infatti abbiamo una programmazione oscena non c'e' un programma intelligente da guardare.......oltre zelig.
Io guardo solo i programma della piattaforma Sky almeno qualche bel film o qualche documentario si vede ancora.
ciao Cesare

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te, al di la' dei programmi ben fatti, vi sono tanti format che predicano bene e razzolano male.Un esempio? E' buona domenica, dove la sig.ra Perego Paola oramai si sente una prima donna conduttrice di un programma fatto di persone inutili e cadaveri (i cadaveri sono personaggi che oramai avevano gia fatto storia al loro tempo o gente che non ha mai avuto notorieta').
Cosi ci troviamo gente strapagata che si inventa a fare qualcosa (vedi Bettarini ex calciatore), gente che si rende ridicola.Per non fare una lista immensa di nomi, come Sara Varone (ma chi e') o la tipa di brigliatore..si insomma tanto per farla breve sono solo persone che possono far contenti gli occhi di un ometto (prosperose e scollate).La cosa che piu' mi fa imbufalire (nota bene che ogni domenica la sig.ra Perego lo ribadisce durante i suoi talk show) e che il suo e' un pogramma in fascia protetta.
Allora mi chiedo ma quella specie di gioco in cui le superformose finisco sotto la doccia attorno alle 16.00 che fascia protetta e????
ecco un dei tanti link: http://it.youtube.com/watch?v=pW2qVR9S8WM&NR=1

Anonimo ha detto...

PS:
Dimenticavo...ora ho capito cosa si intende per fascia PRO-TETTA, basta vedere buona domenica
hihihhihi
ciao chiaretta.

Anonimo ha detto...

J

Chiara Di Mizio ha detto...

Senz'altro Buona domenica rientra nella fascia PRO-TETTA ;) ahahahaha! Purtroppo c'è ancora qualcuno che lo guarda e qualche ometto contento di vedere cosce e scollature di aspiranti starlette...

Anonimo ha detto...

Vero,e lo dico da uomo che il vedere certe forme fa piacere, ma bisogna anche vedere in che contesto.Se mi devo assorbire 6 ore di benemerite stupidate per vedere qualche coscia o scollatura, beh vuol dire che sono ridotto veramente male.Ma in fondo questo e quello che vogliono i media, ovvero far parlare di loro nel bene o nel male.

Anonimo ha detto...

J

Simona ha detto...

Mi è bastato leggere la parola Buona Domenica su questi commenti per aver avuto una sensazione di vergogna per la programmazione televisiva italiana... Ma se c'è ancora qualche anima "desaparecida" che si droga della barzelletta "Uomini e Donne" i conti mi tornano e capisco perchè la società va letteralmente a rotoli!!!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, farò x la mia tesi finale un lavoro sulla videopolitica e in particolare la comparazione tra programmi matrix e annozero. qlkuno vuol aiutarmi cn commenti, consigli, proposte o ha qlkosa di utile per me!? qste è la mia mail. mi farebe piacere leggere le vostre lettere!! azma1985@jumpy.it