venerdì 29 febbraio 2008
Quant'è permaloso Zampaglione!
Sarà un romantico poeta, un sofisticato paroliere, uno dei migliori cantautori italiani contemporanei... ma quanto è permaloso!!!
Non è un po' eccessivo prendersela così tanto per un commento (richiesto) sul brano presentato a Sanremo da Zampaglione e la sua band?
Durante il dopofestival di ieri sera, al rapper Frankie Hi Nrg è stato chiesto un parere sul brano dei Tiromancino. La risposta è molto diretta: la canzone "è stata sopravvalutata rispetto alla reale resa alla prova dell'esecuzione al festival. Il brano-denuncia sui licenziamenti di massa è pura promozione, che costa meno di una campagna scontata"; inoltre il pezzo è "molto più fiacco di molti pezzi fatti in passato" dai Tiromancino.
Zampaglione, avvertito dei commenti di Frankie Hi Nrg, sostiene addirittura di aver abbandonato una festa ed ha subito raggiunto il Dopofestival per replicare al rapper. "Non mi sono mai permesso di dire che il tuo 'Rivoluzione' è un rappettino e che ti hanno ripescato al festival perché i tuoi dischi vendono sempre di meno", "non mi fare i complimenti e gli inchini quando mi incontri" e, dulcis in fundo, "sei un leccaculo": bonjour finesse, poeta dei nostri giorni!
venerdì 8 febbraio 2008
Matrix mon amour
Lo studio, i servizi, gli ospiti e soprattutto il conduttore, Enrico Mentana, sono gli ingredienti vincenti di Matrix, il programma di approfondimento di Canale 5. Avversario del polveroso Porta a porta, Matrix ha affrontato diversi argomenti di attualità, dalla politica alla cronaca giudiziaria, dal caso don Gelmini all'omicidio di Perugia, da vallettopoli al fenomeno "moccismo". Tra le puntate più interessanti ci sono senz'altro quelle di politica, soprattutto quando l'intera trasmissione è focalizzata su un esponente politico a cui Mentana rivolge domande, provocazioni e punzecchiature. Mi piace il modo di intervistare di Mentana, irriverente e intelligente, molto distante da quello di Bruno Vespa...così populista e ormai banale. Nonostante la grande differenza giornalistica tra i due programmi e i due conduttori, nella maggior parte delle volte il pubblico preferisce la seconda serata di Rai Uno: credo che il motivo sia da ricercare, innanzitutto, nell'età anagrafica dei due programmi. Porta a porta, infatti, ha una lunga storia alle spalle (la prima trasmissione è andata in onda nel 1996), mentre Matrix è molto più giovane. Inoltre, Bruno Vespa non esita a mescolare cosce e scollature, il delitto di Cogne e la crisi di governo: la sua trasmissione è un contenitore che sembra avere per etichetta la celebre frase di Rupert Murdoch, "blood and tits sell". Purtroppo il pubblico televisivo italiano non ama le novità e preferisce apprendere i dettagli piccanti della liaison Carla Bruni-Nicolas Sarkozy anzichè quelli dolorosi della strage alla ThyssenKrupp.
Etichette:
giornalismo,
Matrix,
Mentana,
Porta a Porta,
televisione,
Vespa
Iscriviti a:
Post (Atom)