domenica 25 novembre 2007

Sorbonne en lutte: gli studenti contro Sarkozy




Studenti che volevano raggiungere le aule e studenti che protestavano contro Sarkozy: sono i protagonisti degli scontri che venerdì scorso hanno messo in subbuglio la Sorbona, una delle università più antiche e prestigiose d'Europa. I violenti tafferugli hanno costretto il rettore a chiudere le aule fino a domani mattina: in un comunicato diffuso dall'università si legge che "la libertà di studio non è garantita e la sicurezza delle persone nemmeno. Di conseguenza, dopo avere informato i presidi delle facoltà interessate, è stata presa la decisione di chiudere la Sorbona fino alla mattina di lunedì 26 novembre".
Si tratta di una situazione molto difficile per il presidente Sarkozy: la protesta degli studenti, infatti, arriva dopo una serie di scioperi che hanno messo in ginocchio tutta la Francia da diverse settimane. Già il 17 ottobre scorso venne proclamato uno sciopero nazionale di 48 ore dei mezzi pubblici e il motivo della protesta era lo stesso degli studenti parigini: la riforma delle pensioni in via di definizione da parte del governo. Le principali misure contestate sono il superamento della legge sulle 35 ore e la conseguente defiscalizzazione delle ore di straordinario, l'armonizzazione pensionistica dei regimi speciali (riguardanti circa un milione e mezzo di persone tra marittimi, minatori, ferrovieri, elettrici, artisti, parlamentari) a quello generale e, successivamente, la riforma delle pensioni, con l'aumento dell'età pensionabile.

1 commento:

Luca ha detto...

ciao Chiara ... sono finito casualmente sul tuo blog... abbiamo molte cose in comune... io adoro l' arte, ma sono un fan di Dalì e del surrealismo!!
spero passerai sul mio blog...
www.paradisoartificiale.blogspot.com

a presto
Luca