mercoledì 31 ottobre 2007
Espiazione, come un errore può deviare la storia
Tratto dall'omonimo libro di Ian McEwan, "Espiazione" è un film ambientato in Inghilterra, alla vigilia della seconda guerra mondiale.
La protagonista è Briony Tallis, un'adolescente con una grande passione per la letteratura: è dotata di una fervida immaginazione e adora scrivere romanzi. La naturale vocazione alla scrittura la porta a osservare la vita che si svolge nella tenuta estiva dei Tallis. Nell'intento di romanzare l'esistenza annoiata e decadente della sua famiglia, Briony fraintende e altera consapevolmente la relazione sentimentale della sorella maggiore Cecilia con Robbie Turner, figlio della domestica. L'errore commesso in quell'estate del 1935 segnerà per sempre la sua vita e quella di Cecilia e Robbie.
Cinque anni dopo, la Francia cedeva all'avanzata inarrestabile dei tedeschi e più di trecentomila soldati inglesi, ripiegando verso la costa, furono ricondotti in patria dalle navi. Mentre Robbie Turner, che si era arruolato per fuggire alla ingiusta carcerazione, cerca di raggiungere l'Inghilterra e l'amata Cecilia, Briony decide di abbandonare gli studi a Cambridge per diventare infermiera tirocinante al S.Thomas e si scontra con la terribile realtà della guerra.
Diversi anni dopo, scrittrice affermata e malata, Briony consegnerà al mondo il suo atto riparatorio, il suo ultimo romanzo, espiando la sua più grande colpa che l'aveva accompagnata per tutta la vita: la colpa di aver irrimediabilmente deviato con la menzogna il corso di una storia d'amore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento